MASCHIETTO O FEMMINUCCIA

Ho preparato questi dolcetti per un tè pomeridiano, non proprio all'ora esatta (le cinque del pomeriggio per intenderci) ma quasi. C'erano  3 mamme con i loro bimbi, compagni di scuola della mia nipotina. Ho voluto fare qualcosa di spiritoso e l'idea è stata apprezzata... lo stesso dolcetto  contraddistinto da una glassa rosa per le bimbe e da una azzurra per i maschietti.


Ho usato uno stampo di silicone a forma di roselline per i maschietti e di ciambelline per le femminucce, usando come impasto quello solito dei muffin o delle merendine già postate precedentemente MERENDINE DELLA NONNA  e una glassa reale fatta con zucchero a velo (ma potete usare anche il semolato) albume succo di limone e acqua ma sbattuta a bagno maria per pastorizzare l'uovo, visto che avevo a che fare con bambini .


Glassa reale.

150 gr. zucchero
   1  albume 
   1  cucchiaino di succo di limone
   1  cucchiaino o 2 di acqua a seconda della grossezza dell'albume
       colorante per alimenti rosso e blu (io ho usato quelli in pasta, quindi ne basta pochissimo).


Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola a bagno maria e sbattere con la frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Far raffreddare e aggiungere il colorante  scelto, amalgamando bene il colore.


Quando avrete sfornato i dolcetti, lasciateli raffreddare e versateci sopra la glassa. Prima che si solidifichi, decorare con zuccherini a scelta .






Sono stati divorati.. A presto...









Nessun commento:

Posta un commento