UOVA DI PASQUA... SALATE

La Pasqua ormai è passata e spero sia stata per voi tutte una bella giornata. Quest'anno eravamo in numero ridotto rispetto al solito, sia per impegni di lavoro che familiari, per cui anche il menù è stato molto più contenuto  e adattabile ai vari orari  di ciascuno.
" Non fare antipasto " mi è stato detto " perchè poi si avanza tutto il resto " ma mi sembrava brutto non avere nemmeno una piccola entrèe,così ho pensato di usare uno stampo x uova pasquali in silicone appena acquistato per fare qualcosa di diverso:

500 gr. di patate
160 gr. di tonno sottolio o naturale
  40 gr. di parmigiano grattugiato
    2  cucchiai rasi da minestra di farina
    1  uovo intero
        sale
        pepe
        prezzemolo tritato

Fate bollire le patate con la buccia  e poi sbucciatele. Fatele bene asciugare e passatele nello schiacciapatate.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, compreso il tonno ben sgocciolato e sminuzzato molto finemente
Io ho preferito usare quello naturale perchè  meno oleoso e più leggero.
Regolare di pepe e sale (attenzione che c'è già il parmigiano) e impastare ben bene con le mani.
Riempire le formine dello stampo di silicone pressando bene il composto e infornate a 180° per almeno mezzora(ognuno sa regolarsi secondo il proprio forno)
Le formelle saranno pronte quando avranno formato una bella crosticina dorata e non cedevole alla pressione di un dito (non scottatevi mi raccomando).
Lasciatele bene intiepidire e delicatamente rovesciatele su un piatto da portata sopra un letto di insalatina mista fresca e già condita.
Si possono anche riscaldare al microonde all'occorrenza perchè mantengono comunque la loro forma.



A presto...

Nessun commento:

Posta un commento