No no, niente di sconveniente.. parliamo solo di cibo.
Un piatto semplice come le PENNETTE ALL'ARRABBIATA (altroche se sono piccanti) per 4 persone
320 gr. di pennette o penne
6 cucchiai di olio evo
cipolla o scalogno (io ho usato il porro) tritato
1 spicchio d'aglio ( da usarsi anche in camicia o intero, secondo i gusti) privato dell'anima e tritato
1 scatola di pelati di buona qualità da 400 gr. o, meglio, pomodoro fresco pelato e tagliato a cubetti
basilico (possibilmente fresco)
1 bel peperoncino tritato (io metto tutto anche i semi ma evito di aggiungere pepe)
sale q.b..
Far soffriggere in un tegame capiente con l'olio evo il porro e l'aglio tritati. Appena appassiscono, aggiungere il peperoncino sbriciolato (io uso quelli del mio giardino, seccati, della scorsa estate) e i pelati schiacciati con una forchetta.
Nel frattempo far bollirre l'acqua salata e cuocervi la pasta per circa 4 minuti (tenete presente che per le penne o pennette in genere servono 10 minuti) .
Dopo questo tempo travasare la pasta nel tegame contenente il sugo, aggiungendo acqua di cottura della pasta fino a completarne la cottura. E' un po' il sistema della pasta risottata, sistema che uso spesso perchè il sugo diventa più corposo con l'amido della pasta e la stessa si insaporisce di più
Impiattare calda dopo averla cosparsa di basilico tritato (io ho aggiunto un pochino di erba cipollina che mi piace tantissimo).
Per completare la serata (non proprio da bacio) dei FALAFEL assolutamente piccanti e speziatissimi.
Ho solo comprato la scatola contenente il composto necessario nel reparto etnico del supermercato, aggiunto acqua secondo le istruzioni e fritto le polpettine. Deliziose anche irrorate da succo di limone (se piace). L'ingrediente base di queste polpettine è il cece quindi direi perfetto equilibrio tra carboidrati e legumi e ... tutto VEGETARIANO!
A presto....
Nessun commento:
Posta un commento