FIORONE DI CAPRA ALLA LAVANDA

Concludiamo la piccola carrellata pasquale con questo formaggio (che avevo previsto per rimanere nella tradizione 'ovina' senza spargimenti di sangue) .
Il fiorone di capra è stata una piacevolissima scoperta. Io non amo i sapori  diciamo  ' forti' ed ero molto scettica quando ho acquistato questo formaggio che invece si è rivelato di gusto deciso ma piacevolissimo.




Ho deciso di servirlo accompagnato dallo sciroppo di lavanda che ho fatto questa estate seguendo la ricetta de 'il pranzo di Babette' utilizzando la lavanda del mio giardino che sta già riempiendosi di nuovo di profumate spighe ma nel web potete trovare diverse ricette di questo delizioso 'miele'. La lavanda, inoltre, ha ottime proprietà ed è commestibile per cui si presta a diverse preparazioni gastronomiche ma l'abbinamento al formaggio mi è parso particolarmente gradevole.

Vi propongo pertanto solo le foto della preparazione,la ricetta è superflua.
Noterete il colore scuro dello sciroppo probabilmente dovuto alla permanenza nel frigorifero e alla vicinanza alla scadenza (dura sei mesi), mentre, appena preparato, è decisamente color miele di acacia.
A presto.....

Nessun commento:

Posta un commento