TORTA DI COMPLEANNO

Ieri 11 maggio la mia nipotina  (forse è il caso che cominci a dire 'nipote' ma si sà che per le mamme e per le nonne i figli e i nipoti sono sempre piccoli) ha compiuto ben  12 anni!

                                           AUGURI     IEZABEL!!!

Come potevo rinunciare a prepararle una piccola torta per la sua prima festicciola con alcune compagne della sua classe prima media?
Effettivamente era da parecchio tempo che non mi cimentavo più con queste imprese ma ho fatto del mio meglio per seguire le indicazioni che mi ha dato la festeggiata.

Quindi ho preparato una piccola torta alla vaniglia ricoperta di mmf, farcita con una crema pasticcera alla nutella e alcuni cupcakes (un po' bruttini per la verità) con buttercream alla vaniglia e crema al la nutella.
Di solito uso la pasta di zucchero per le coperture delle torte ma, questa volta  ho  usato dei mashmallows bianchi che avevo in casa.
Vi dò la ricetta che ho seguito per la preparazione che troverete certamente anche sul web:
150 gr. di caramelle mashmallow bianche
330 gr. di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Sciogliere le caramelle e l'acqua nel microonde a temperatura bassa e per poco tempo per volta,
quando le caramelle si sono sciolte mescolare bene il tutto e aggiungere 125 gr. di zucchero a velo ben setacciato.
Setacciare il rimanente  zucchero su un piano di lavoro e versare il composto freddo che  impasterete a mano formando un panetto che dovrà riposare in dispensa almeno per 24 ore prima di essere utilizzato.

Per l'impasto delle torta e dei cupcakes ho usato questa ricetta della Tana del coniglio, utilizzando, come unico aroma, la vaniglia (ricetta qui http://www.latanadelconiglio.com/2012/01/cupcakes-speziate-alla-vaniglia.html).
Ho usato una tortiera diam. 18 cm. e ho ottenuto anche 12 cupcakes.
Ho preparato una crema pasticcera a cui ho aggiunto un vasetto di nutella (a piacere).






Festeggiata e festeggianti sono rimasti soddisfatti.

AUGURI A TUTTE LE MAMME!!!!!!!! A presto.....




                                            

3 commenti:

  1. Ci credo che la festeggiata sia rimasta contenta! Hai fatto dei dolci favolosi!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ovviamente complimenti per il tuo blog, anche se invidio la tua capacità di cucinare in modo così perfetto!!! ;-))
    Mi è stato chiesto di premiare alcuni blogger ed ho scelto te, per cui passa pure a ritirare il tuo premio.
    Ancora complimentiiiii

    RispondiElimina
  3. Auguri ad Isabel, beate lei.., cosi giovane e ben coccolata da una nonna pasticcera. Piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog con delle ottime ricette golose! Se ti fa piacere ti invito di passare dalle mie parti, sei benvenuta! Ciao, buon weekend!

    RispondiElimina