TORTA DI TAGLIATELLE

Proseguiamo il discorso pasquale con il primo piatto, anche questo adattabile a qualsiasi orario i comensali si presentino perchè si può preparare in anticipo.
Anzitutto il giorno prima ho preparato la pasta brisè con

250 gr. di farina 00
125 gr. di burro freddo a pezzetti
       un pizzico di sale
       acqua ben fredda q.b.

Ho impastato la farina con il burro ottenendo un composto bricioloso. Ho aggiunto acqua fredda (circa una tazzina piccola da caffè) e impastato velocemente per non fondere troppo il burro, fatta la solita palla e avvolta in pellicola. Far riposare in frigorifero (resiste bene anche due giorni).

Ho cotto 250 gr. di tagliatelle fresche molto al dente, le ho condite con un ragù alla bolognese che avevo preparato il giorno prima.

Ho steso metà della pasta brisè abbastanza sottile 2/3 mm. ed ho foderato uno stampo per crostata imburrato ed infarinato, tenendo i bordi un po' alti e bucherellando qua e là, ho fatto un primo strato di tagliatelle condite, cosparso bene di parmigiano grattugiato , arricchito con formaggio a dadini (secondo i vostri gusti, l'importante è che si fonda con il calore, potete usare anche delle semplici sottilette), ho fatto un secondo strato cosparso solo di parmigiano.
Ho steso l'altra metà della bresè e ho coperto le tagliatelle e arrotolato i bordi per sigillare la torta.
Con la poca pasta avanzata ho fatto delle decorazioni.
Ho spennellato il tutto con uovo sbattuto e messo in forno caldo (180°) per mezz'ora fino a doratura della superficie.
Si può mangiare anche tiepida  o fredda.



A presto....

Nessun commento:

Posta un commento