FOCACCIA TRUCCATA

La ricetta di questa focaccia è stata presa dal bellissimo blog di 'chez babs'http://www.chez-babs.com/2008/11/giorgio-locatelli-ti-adoro. e leggermente adattata agli ingredienti che avevo in casa in quel momento. La base è splendida ed il risultato strabiliante. Io poi l'ho TRUCCATA da pizza secondo il mio gusto personale.

Per l'impasto:
gr. 250  farina Manitoba
gr. 250  farina antigrumi 00
         1 bustina di lievito secco x panificazione (io ho usato quello della Lidl)
gr. 400  acqua tiepida
         2  cucchiaini di sale fino
         2  cucchiaini di zucchero

Per la salamoia:
gr.   65  di acqua tiepida
gr.   65  di olio extra vergine d'oliva
gr.   15  di sale fino

Per il trucco pizza:
pomodorini ciliegini tagliati a quarti
acciughe sott'olio
capperi sotto sale ben lavati
mozzarella tritata ben scolata ed asciutta
origano secco o fresco q.b.

Preparare la salamoia, sciogliendo il sale fino nell'acqua e emulsionando bene con l'olio e tenere da parte.
Miscelare le farine e gli altri  ingredienti secchi, compreso il lievito, in una ciotolona e unire l'acqua tiepida mescolando gli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbidissimo lavorando con il cucchiaio. Lasciar riposare 15 minuti  coperto da un panno.
Rivestite una teglia da forno con carta forno e rovesciarvi l'impasto cui darete la forma della teglia usando le mani unte di olio. Lasciar lievitare per un'altra mezz'ora in luogo riparato dall'aria  (va benissimo il forno della cucina con accesa la lampadina per intiepidire l'ambiente).
Bucherellare con le dita la pasta e inserire nei buchi i pomodorini. Versare sopra la pasta metà della salamoia ben emulsionata.
Lascia lievitare ancora mezz'ora.
Dopo tale periodo la pasta si presenterà ben gonfia e morbidosa. Scaldare il forno a 200°.Cospargere con la restante salamoia.
Nei buchi con il pomodorino inserire anche un pezzetto d'acciuga ed un cappero, spargervi l'origano e infornare per 15 minuti.
Togliere dal forno ed aggiungere la mozzarella completamente asciutta ed infornare per altri 15 minuti a 220°. SPETTACOLARE!


A presto.....

1 commento:

  1. Ciao!
    che sballo! me ne mangerei un bel pezzo!
    Se passi da me c'è un pensierino per te!
    Buona giornata!

    RispondiElimina