TORTA ALLE NOCCIOLE

Certo l'ingrediente non è del tutto primaverile, ma la nocciola ha un sapore sempre gradevole, così  ho esaurito l'ultimo sacchetto di nocciole tritate in dispensa.
La ricetta è semplice, una torta supercollaudata nel cui  composto sostituisco  i vari tipi di farina a seconda del gusto che voglio dare alla base neutra. Oltre al sapore poi la decorazione farà la differenza.

160 gr. di farina di nocciole o nocciole tritate finemente
320 gr. di farina antigrumi 00
220 gr. di zucchero semolato
     1 bustina di lievito in polvere
     3 uova intere
100 gr di burro fuso e a temperatura ambiente
150 ml di latte

Miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi e un pizzico di sale.
In un altro contenitore sbattere bene le uova unendo il latte non freddo e il burro fuso tiepido.
Miscelare bene gli ingredienti secchi con quelli liquidi e lavorare il composto per almeno 5 minuti.
Preparare una tortiera rotondo da 22 cm. di diametro, imburrata ed infarinata con bordi alti e versarvi il composto.Infornare in forno caldo a 180° per 45/50 minuti. Fare la prova stecchino e lasciare in forno  spento altri 5 minuti.
Far raffreddare e decorare a piacere con zucchero a velo .
Io ho usato uno stencil che ho recuperato da una torta confezionata e ho decorato con roselline in pasta di zucchero e foglie  che avevo tenuto da parte (quando non ho nulla da fare, preparo sempre qualche fiorellino in pdz da tenere di scorta).




A presto......

Nessun commento:

Posta un commento