APERITIVO?

Ovvio, per iniziare  degnamente  cosa c'è di meglio che offrire ai propri ospiti un aperitivo? Una cosina semplice per intrattenere gli amici prima di sedersi a tavola. Ho usato delle ricettine che ho trovato su Cookaround , sono preparazioni che si prestano a parecchie varianti. Per  quanto concerne la farcitura ne ho provate diverse: olive, acciughe, wurstel, prosciutto, formaggio .. sono riuscite tutte buonissime, l'importante è rispettare le quantità indicate nella ricetta.

MINICROISSANT  SALATI DI LUXUS

500  gr. farina 00
200  gr. o ml. di acqua
 50   ml. di latte
 50   ml. olio di semi di girasole o mais o arachidi
 15   gr. di sale fine
   5   gr. di zucchero (un bel cucchiaio pieno)
 10   gr di lievito di birra fresco (io ho usato una bustina di lievito di birra secco lidl)

Sciogliere  nei liquidi intiepiditi il lievito e lo zucchero, impastare con la farina e lavorare qualche minuto.
Aggiungere il sale e lavorare bene per 10 minuti fino a quando tutta la farina sia assorbita (non aggiungerne altra) e  l'impasto risulti elastico. Mettere a lievitare in un contenitore coperto da pellicola fino al raddoppio.
Dividere in due l'impasto e ricavarne due dischi da dividere in quattro parti a croce. Da ciascuna parte ricavare 3 triangoli (in totale da ogni disco ricavare 12 triangoli tipo croissant per intenderci).
Arrotolarli dalla  base verso il vertice, inserendo eventualmente la farcitura preferita o lasciandoli neutri per tagliarli dopo sfornati e farcirli con salumi vari o con burro e salmone. Metterli a lievitare nelle teglie che userete per cuocerli sopra carta forno, coperti al riparo dall'aria finchè non diventano belli gonfi e cicciotti
(tener presente che raddoppiano di volume).
Accendere il forno (il mio a gas statico a 180°)
Spruzzare i croissant con latte o pennellare con un mix di latte e tuorlo (diventano più scuri in cottura) e infornare x circa 15/20'. Controllate cottura e coloritura a seconda del forno che usate poichè la ricetta originale prevede una temperatura di 200/210° ma non specifica il tipo di forno.
(SI POSSONO CONGELARE E USARE ALL'OCCORRENZA LASCIANDOLI POI A TEMPERATURA  AMBIENTE PER ALMENO 1 ORA )
Io ho provato anche una VERSIONE DOLCE, mantenendo le stesse quantità sopra indicate però aggiungendo:

4  cucchiai di zucchero semolato          (anzichè uno)
1  bustina di vanillina 

e inserendo all'interno, prima di arrotolare, marmellata o un quadratino di cioccolato. Cospargere  con zucchero a velo.

SALATINI VELOCISSIMI

Anche questa ricetta l'ho trovata su Cookaround e non appena troverò la ricetta (nel mio disordine organizzato) segnalerò l'ideatrice veramente geniale.

2  confezioni di pasta sfoglia (meglio rettangolare x evitare scarti)
    sottilette o altro formaggio a fette

    prosciutto cotto, mortadella , insomma salume che va  in cottura.

Stendere 1 sfoglia,  sovrapporre uno strato di formaggio scelto e un altro di prosciutto, chiudere con la seconda sfoglia. Incidere il risultato  in quadretti di 3/4 cm di lato o a losanghe. Cuocere in forno,  dopo aver spennellato con rosso d'uovo la superficie, seguendo le istruzioni . A cottura ultimata, seguite le incisioni con una rotella da pizza o anche con un coltello ben affilato, otterrete degli ottimi salatini.

Non aspettatevi foto d'autore, purtroppo la fotografia non è tra le cose che faccio meglio. A presto...

 

3 commenti:

  1. Buonissimi!!! Io li ho assaggiati e sono strepitosi!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Benvenuta, il tuo post mi ha messo fame!!! deliziosi idee per un buffet!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a Giovanna e ad Erika che mi ha praticamente creato la grafica del blog.

    RispondiElimina