MUFFINS MENTA CACAO

Questi muffins sono veramente carini di aspetto oltre che buoni.
Si possono fare in due versioni: una con il cuore di menta, l'altra con la menta nella parte superiore del muffin.
La differenza è data dal tempo della prima cottura.
Stasera propongo la versione con la menta sopra.

200 gr farina  autolievitante
130 gr. zucchero semolato
    1  pizzico di sale
    2  uova piccole
100 gr. di margarina sciolta (o burro)
200 ml. di latte  più due cucchiai
       sciroppo alla menta  q.b.
       eventuale colorante x alimenti verde (una puntina di stecchino)
   2  cucchiai di cacao amaro abbondanti

Il procedimento è quello classico. Amalgamare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (tranne il cacao) e tutti quelli umidi (tranne la menta) in un'altra poi unirli senza lavorare l'impasto eccessivamente, solo lo stretto necessario. Otterrete così un composto 'chiaro' che dividerete:  2/3 a cui aggiungerete il cacao e la stessa quantità di latte che aggiungereste in menta all'altro terzo dell'impasto (circa due cucchiai) e  1/3 a cui unirete circa due cucchiai di menta con l'eventuale colorante verde.  Praticamente regolatevi in modo che i due impasti colorati abbiano la medesima consistenza.

Riempite con l'impasto al cacao dei pirottini messi nell'apposito stampo (ne vengono circa 15) fino a metà e infornate per 5' a 180°.
Togliete la teglia dal forno e versate sopra ogni pirottino l'impasto alla menta .
Rimettete in forno per altri 15'  e portate a cottura facendo la prova stecchino.

Con questo sistema verranno proprio con la menta sopra. Se invece volete il cuore di menta dovrete far durare la prima cottura solo 2 minuti e mezzo in modo che l'impasto non si sia ancora consolidato e la menta possa entrare all'interno.

Volete una versione light ma proprio light (ovviamente il sapore non sarà lo stesso ma è abbastanza accettabile e poi cosa non si fa per la linea o contro il colesterolo!) ?

Sostituite il latte con metà acqua e metà latte p.s., la margarina con l'olio di semi (stessa quantità in liquido) ed eliminate le uova.  Esteticamente non cambia nulla..






A presto......

1 commento: