POLLO TANDOORI CON GRANO

 Pollo tandoori , si fa per dire.  La ricetta originale prevede la marinatura e l'utilizzo di yogurt cose che non ho fatto. Ma che tandoori è? E', come si dice adesso... ecco un po' fusion, c'è un po' di India e un po' di Italia.
Tempo fà  siamo stati invitati a cena in un ristorante tipico indiano a Como.
Io sono rimasta soddisfatissima della cucina, anche perchè amo qualsiasi cucina etnica e comunque assaggio tutto, mio marito invece è più italiano tradizionale da " spaghetto al pomodoro è la cosa più buona del mondo" che è senz'altro un'affermazione condivisibile ma perchè non assaggiare a prescindere..ma!
Ho provato così a salvare capra e cavoli facendo cuocere al forno delle alette di pollo con tandoori masala ma con una marinatura brevissima e senza lo yogurt , in fondo è stato un piccolo inganno.
 Ho accompagnato con una insalata di grano la cui ricetta trovate qui sul blog 'La Tana del Coniglio', dove  sono elencati tutti gli ingredienti necessari.
A parte le dita colorate di rosso, devo dire che il risultato è stato apprezzato e mangiato.
Avverto che è leggermente piccante.


10 alette di pollo  (senza la parte della schiena)
  1 cucchiaino di tandoori masala
  1 cucchiano di zenzero in polvere
  2 cucchiaini di 'Ariosto' per arrosto (indispensabile)
     una punta di cucchiaino di peperoncino e aglio in polvere 'Ariosto'
  3 cucchiai di olio evo
     il succo di mezzo limone
n.b.: non ho usato sale in quanto già contenuto nell'Ariosto.

Accendete il forno a 200°
Togliete alle alette la parte terminale (la punta) e il grasso superfluo. Dividetele in due (l'operazione è facilissima se tagliate dove c'è lo snodo).
Lavate e asciugate bene.
Preparate un contenitore per la breve marinatura in cui metterete:olio, succo di limone,tandoori, zenzero e i due 'Ariosto'.
Mettetevi le alette rigirandole bene nel miscuglio e lasciatevele il tempo necessario alla preparazione della leccarda da forno ricoperta di carta forno.
ATTENZIONE alle mani, se potete, usate un guanto in lattice perchè il tandoori diventa rosso emacchia le dita.
Mettere in forno e girare a metà cottura.
Buone buone!  A presto....




Le fotografie sono di Iezabel.

3 commenti:

  1. Ma lo sai che la cucina indiana io non l'ho mai assaggiata?! anzi a dirla tutta, non vado molto pazza per la cucina etnica ma questo piatto lo trovo golosissimo!!!! Mi hai conquistata!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace questo piatto..ti ho appena scoperta, mi sono iscritta se ti va passa da me e fallo anche tu..

    RispondiElimina
  3. Ricetta strepitosa! E' venuto meravigliosamente buono! Ti ringrazio perche' ero alla ricerca di una ricetta del pollo tandoori che non prevedesse lo yogurt visto che sono intollerante ai latticini.

    RispondiElimina