TIRAMISU'

Buon compleanno ! Buon compleanno!  Buon compleanno!Buon compleanno!... non sono impazzita e non si è rotto nulla nel pc.. semplicemente faccio degli auguri cumulativi.. l'11 alla mia nipotina Iezabel, il 13 a mia figlia Catia , il 17 a mio genero Luca, il 23 a Samantha, prossima sposa di mio nipote Oscar e il 26 a mia nipote Laura. Ho dimenticato qualcuno? Spero di no...
Mese ricco di eventi Maggio!
Va beh, prepariamo un dolcetto che sia gradito a tutti con una candelina simbolica.. il TIRAMISU'.
Dolce semplice già, ma c'è chi lo gradisce con le nocciole e che senza.. non c'è problema, accontentiamo tutti!.

400 gr. di mascarpone freschissimo
    2 uova piccole a temperatura ambiente
120 gr di zucchero semolato
    2 cucchiai di marsala
       biscotti savoiardi
       cacao amaro
       nocciole tritate grossolanamente
       caffè leggermente zuccherato per impregnare i savoiardi (2 caffettiere da  6 circa)

Il procedimento per il tiramisù è noto quasi a tutti, lo ripeto per quei pochi che ancora non lo conoscono.

In una boule sbattere con le fruste due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Montare a neve ferma gli albumi con due gocce di limone e tenere da parte.
Aggiungere ai tuorli il mascarpone ed il marsala e lavorare bene con la frusta per alleggerire il  tutto.
Unire poi gli albumi montati a neve incorporandoli da sotto in su con una spatola per non sgonfiarli.
In una terrina fare un primo strato di biscotti savoiardi bagnati nel caffè, spargervi sopra la crema di mascarpone ricoprendoli ben bene, altro strato di biscotti inzuppati nel caffè (dimenticavo, freddo ovviamente) e altro strato di mascarpone.
Mettere il tutto in frigorifero per un'ora.
Togliere e setacciarvi sopra del cacao amaro e decorare i bordi laterali con granella di nocciole.
E' un dolce da consumare rapidamente dato l'uovo crudo e la deperibilità del mascarpone.




A presto....

Nessun commento:

Posta un commento