Le ho viste al supermercato e mi hanno incuriosito. Il colore nero, esterno ed apparente, si è rivelato in realtà un color'barbabietola'. Si tratta di una carota dal gusto lievemente più dolciastro rispetto a quella tradizionale ma, fondalmentalmente, non si discosta molto dalla carota arancione. Mi sono documentata un po' è ho letto che è ricca di elementi molto benefici al nostro fisico.
Questa volta l'ho usata semplicemente bollita, come decorazione. Attenzione perchè , durante la fase di pulitura, rilascia un liquido identico alla barbabietola e quindi si sporcano un po' le mani. L'acqua di bollitura poi diventa blu.. chissà se si può usare come colorante naturale? Farò delle prove...
Ingredienti per due o tre persone:
1 carota nera bollita
1 porro
2 patate grosse
brodo vegetale o di dado
sale
pepe.
burro
olio evo
In una pentola mettete a soffriggere una bella noce di burro con il porro ben pulito e tagliato a rondelle.
Appena appassisce aggiungere le patate sbucciate, tagliate a piccoli pezzetti e lavate. e due cucchiai d'acqua, salare .
Continuate a mescolare , come un risotto per intenderci, fino a che le patate cominciano a disfarsi.
A questo punto aggiungete il brodo di dado o vegetale e continuate la cottura per altri 10 minuti o finchè le patate non risultino belle morbide.
Regolate di sale (se aggiungete il dado non serve) e passate con un frullatore ad immersione finchè non otterrete una crema.
Tagliate a rondelle la carota bollita tenendone da parte 4 o 5 da usare come decorazione.
Frullate la carota rimasta con un po' della sua cqua di cottura.
Mettete il passato in un piatto o in una ciotola, pepate e fate un giro di passato di carota ponendo al centro di esso le rondelle avanzate come decorazione. Finite con un giro di olio crudo.
Servite caldissimo con dei crostini.A presto..........
Uffff...io non le ho mai trovate e mi incuriosiscono un sacco!!! Intanto mi godo le tue ;-)
RispondiElimina