Almeno credo di aver fatto qualcosa di simile dopo essermi documentata sul web. Se non sbaglio è un piatto tipico campano e spero mi perdoneranno se ho usato qualche ingrediente o procedimento non attinente alla ricetta originale.
E' comunque un piatto ottimo e ' importante '. Per la sua presentazione, non avendo il tipico stampo, ho usato una forma per ciambella, ricordo di mia suocera.
Le quantità sono assolutamente soggettive e dosabili in base ai commensali per cui mi limiterò a descrivere il procedimento di composizione.
Servono:
un risotto al pomodoro (far soffriggere il cipollotto con olio o burro e far tostare il riso, per risotti ovviamente, sfumare con vino bianco, aggiungere il pomodoro e portare a cottura al dente aggiungendo il brodo , anche di dado. Mantecare con parmigiano o pecorino .
Un ragù fatto con il solito soffritto, pomodoro e piselli, sale e peperoncino ovviamente.
Tagliare a pezzetti lunghi circa 2 cm.una salsiccia . Farli soffriggere in pochissimo olio, perchè già rilasciano il loro grasso, sfumando con vino bianco e un po' di brodo se servisse. Devono essere ben rosolati.
Una provola o una mozzarella a piacere.
Procedimento:
ungere uno stampo circolare da ciambella (o meglio da sartù) ben bene con burro e cospargere di pangrattato.
Mettere sul fondo circa la metà del risotto e pressarlo bene, formando una conca con il dorso del cucchiaio in modo che, inserendo il ripieno, lo stesso venga contenuto e non sbordi durante la sformatura.
Cospargere con pezzetti di provola e di salsiccia e alcune cucchiaiate del sugo ai piselli.
Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Togliere dal forno e lasciar riposare una decina di minuti.
Capovolgere su un piatto da portata. Otterrete così una ciambella di riso.
Riempite il buco della ciambella con il ragù ai piselli e la salsiccia rimasta.
P.S.: non ho la fetta perchè non ho fatto in tempo a fotografare causa voracità dei commensali ma vi assicuro che è di molto effetto.
A presto.....
Sontuoso,alto,bello,rosso....perfetto!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e complimenti cara.
Ehi! Hai visto che hai vinto il secondo premio sul mio blog con il contest Ananasso?? Se mi fai avere l'indirizzo, ti invio i premi! ;)
RispondiEliminaCiao! ;)
Sai che è un piatto che mi frulla in testa da un po'?
RispondiEliminaDevo decidermi a farlo!
E' bello impegnativo! :DDDDD