ICEBERG DI PANETTONE

Una piccola idea per proporre il panettone. Può essere una monoporzione o una tre/quattro porzioni a secondo delle esigenze.
Questa volta ho optato per la seconda ipotesi, vista la bomba calorica che questa variante del panettone tradizionale rappresenta.

Ovviamente : panettone  o pandoro (a scelta ) senza farciture
Frosting al cioccolato bianco (vedi ricetta de http://tanadelconiglio.blogspot.com/2011/11/mini-cake-cioccolato-bianco-e-lamponi.html

Togliete al panettone la calotta e tagliate orizzontalmente una o due fette a  seconda del tipo di iceberg che volete fare  (monoporzione o altro) alte 3 cm. ciascuna.

Usando un coppapasta ritagliate tre dischi dall'interno delle fette (se monoporzione basterà una fetta di panettone, in caso contrario ne serviranno due) I ritagli li mangerete a colazione o potete fare altre preparazioni tipo muffins, budini, ecc.

Cospargete ogni fetta con il frosting al cioccolato bianco  e sovrapponete i dischi. primo disco, frosting, secondo fisco, frosting, terzo disco, frosting.

Mettete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

Ricoprite i bordi del nuovo panettoncino con altro frosting che potrete sbizzarrirvi a decorare con oggettini in pasta di zucchero, come ho fatto io, o con biscottini a forma di stella o omini di pan di zenzero o zuccherini.


Io avevo fatto gli omini di neve, gli alberelli e il pacchettino regalo ed ho usato quelli.

Se il panettoncino dovesse sbriciolarsi mentre lo ricoprite con il frosting, dovrete necessariamente rivestirlo prima con buttercream  (vedi ricetta http://tanadelconiglio.blogspot.com/2011/04/torta-sponge-con-buttercream-all.html) mettere in frigorifero finchè la butter non si sia indurita e poi rivestire con frosting.




Buon Natale e felice annuo nuovo a tutti!

2 commenti:

  1. Ma quant'è carino!
    Buonissime feste anche a te! ;)

    RispondiElimina
  2. Un'idea veramente deliziosa..bella e buona..
    Compliments e tanti auguri!

    RispondiElimina