Questi biscottini sono stati preparati per Halloween lo scorso anno ed hanno avuto parecchio successo. Li avevo etichettati per i bambini con il nome di 'Denti di Drago'.
Ho trovato la ricetta su un sito americano che prevedeva l'uso di ' cups'. Ho notato alcune differenze di peso nella trasformazione della misura ' cup ' così ho deciso di utilizzare una ' cup ' personale. Ho preso una tazza da caffelatte ed ho usato quella per tutti gli ingredienti che prevedevano cup pensando che la proporzione sarebbe rimasta la stessa, al massimo sarebbe cambiata la quantità dell'impasto.
I l risultato è stato comunque ottimo. Se avete a disposizione un misuratore in cup usatelo, io me ne sono approvvigionata onde evitare ulteriori approssimazioni.
1 cup di burro a temperatura ambiente
1 cup di zucchero
1 uovo
2 cucchiai da tavola di succo d'arancia
2 cucchiaini da tè di buccia d'arancia grattugiata
1 pizzico, ma proprio pizzico, di sale
3 cups di farina 00
mezzo cucchiaino da tè di bicarbonato o di lievito per dolci
colorante giallo
colorante arancio
zucchero semolato
Mettere nella planetaria o sbattere con lo sbattitore o bene bene a mano il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e gonfio, aggiungere l'uovo, il succo di arancio, la buccia grattugiata e il sale. Sbattere bene.
Aggiungere lentamente la farina ed il bicarbonato (o il lievito per dolci).
Amalgamare bene.
Dividere l'impasto in tre parti.
Preparare uno stampo rettangolare da plumcake ricoprendo il fondo ed i fianchi con una o due striscie di carta forno facendola sbordare all'esterno abbondantemente.
L'impasto infatti andrà messo a strati nello stampo e la carta che sborda servirà per l'estrazione in modo da rendere l'operazione molto agevole.
Nello stampo infatti stendete un terzo dell'impasto, livellando bene e pressando fino ad ottenere uno strato di c. 2 ca che ricopra tutto il fondo . Mettere in freeezer. Incorporare il colorante giallo in un altro terzo dell'impasto, togliere lo stampo dal freezer e ricoprire il primo strato neutro con il secondo arancione. Rimettere in freezer. Aggiungere all'ultimo terzo dell'impasto il colorante arancio , togliere lo stampo dal freezer e ricoprire co strato arancione con lo strato giallo.
Chiudere lo stampo con i laterali sbordanti della carta forno e fermarla con dell'adesivo. Rimettere in freezer fino a che non diventi duro ma ' affettabile' .
Accendete nel frattempo il forno a 170°.
Quando il panetto a tre strati sarà pronto, toglietelo dallo stampo con l'aiuto della carta che sborda, lasciandovelo appoggiato.
Otterrete un impasto con tre striscie orizzontali. Tagliate la prima fetta dello spessore di un cm. circa
Otterrete una striscia colorata con bianco, giallo e arancio. Tagliate ogni striscia a triangoli, come si fa per fare i cornetti .
Passate ogni triangolo così ottenuto nello zucchero semolato e deponetelo su una leccarla rivestita di carta forno.
Cuocere per 7/10 minuti.
Far raffreddare su una gratella.
Sembra difficile ma vedrete dalle foto che non è molto complicato. Tra l'altro hanno un sapore ottimo.
A presto....
Fanno veramente gola......
RispondiEliminaQuasi quasi li faccio anche per i miei bimbi...
Bacii
L'aspetto è semplicemente golosissimo!!! Li provo ;-) Grazie!
RispondiElimina