PASTA ALL'IMPREVISTO

L'imprevisto si presenta spesso a casa mia e lo accolgo con piacere perchè  amo  stare a tavola in compagnia di amici o familiari , anche se devo improvvisare con quello che mi è rimasto nel frigorifero.
"Se volete fermarvi a cena, preparo una pasta  dai ci arrangiamo...!" E' una frase che ricorre spesso tra le mura domestiche.

Vediamo cosa ho in frigorifero... non mi  viene in mente nulla guardandoci dentro, forse in freezer...
bè  abbiamo  dei cuori di nasello, due filetti di merluzzo, dei gamberetti , pasta.... gli spaghetti sono terminati, userò questi maccheroncini, olive ci sono, capperi sotto sale ok, pelati o passata... si ...prezzemolo congelato... tutto a posto.

Pasta  corta (maccheroncini )
2  cuori di nasello
2  filetti di merluzzo
    mezza confezione di gamberetti sgusciati precotti boreali (circa 125 gr.)
    cipolla rossa di Tropea a piacere
    un pezzetto di sedano
    uno spicchio d'aglio in camicia
10 olive nere denocciolate
10 capperi sotto sale ben lavati e tritati grossolanamente
     olio evo
     vino bianco
     sale
     pepe
     passata di pomodoro rustica
     prezzemolo tritato

Lasciar  scongelare circa un quarto d'ora il pesce in modo da poterlo tagliare a dadini, nel frattempo mettere a bollire tre dita di acqua con un pizzico di sale per sbollentare i gamberetti che sono già cotti e scolarli.
Mettere una larga padella sul fuoco con la cipolla tritata, il sedano tagliato a pezzettini e uno spicchio d'aglio (che toglierete appena la cipolla è appassita) aggiungere il pesce a cubetti  e sfumarlo con due dita di vino bianco.
Unire la passata (o i pelati schiacciati), le olive tagliate a rondelle e i capperi . 
Mettete a bollire l'acqua  salata x la pasta e appena bolle versate la pasta che toglierete ben al dente,
 perchè ne terminerete la cottura in padella, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.
Mentre la pasta cuoce, il sugo termina la cottura. Aggiungete quindi i gamberetti, regolate di sale (che non ho aggiunto prima perchè i capperi sono già salati, come pure l'acqua di cottura della pasta ) .
Versate nella padella  i maccheroncini e portate a cottura aggiungendo man mano che asciuga l'acqua della pasta che avrete tenuto da parte. Terminate con una spolverata di pepe (o peperoncino) e abbondante prezzemolo tritato.



Buon appetito.   A presto....

Nessun commento:

Posta un commento