PRANZO INFORMALE

Anzitutto diamo onore al merito di Camerun per i salatini di ieri e proseguo con la descrizione del pranzo assolutamente informale, svoltosi nel periodo post natalizio di circa due anni fa, del quale  ho conservato qualche foto (compresa quella dell'apertivo  già proposto). Abbiamo festeggiato una ricorrenza particolare  di una mia amica carissima e la mia prima torta- esperimento con pasta di zucchero. Dopo l'aperitivo  (a scelta analcoolico o lievemente alcoolico con prosecchino e succo di arancia) descritto ieri, proseguiamo con un antipastino  classico  o, per chi ha problemi  di colesterolo, vegetariano-etnico (cucina che amo molto perchè in genere povera di  grassi saturi).... mi piace mischiare un po'!

ANTIPASTO TRADIZIONALE:
salumi affettati (pochi)
cestino di pasta brisè con insalata russa
Acquistate la pasta brisè già pronta e tagliatela a cerchi  con un bicchiere da acqua o con una tazzina da the, stendetela  sopra le formine di alluminio per le tartelette capovolte unte di burro e mettetele in forno seguendo le istruzioni di cottura (potete prepararle anche il giorno prima, inserendovi l'insalata russa  prima di servirle). Io preparo l'insalata russa la sera prima, cuocendo patate e carote in acqua salata e facendo raffreddare il tutto. Tagliare a piccoli pezzi e assemblare: patate, carote, una scatola di piselli fini scolati dal proprio liquido, a chi piacciono dei capperi sottaceto e maionese  (potete farla in casa o usare quella già pronta in vasetto, il risultato e comunque ottimo) e mescolare accuratamente, facendo riposare in frigorifero coperta da pellicola tutta la notte.

gamberetti  in salsa rosa
Anche qui piatto semplice e veloce (io ho usato  pirottini di alluminio ma se volete stupire potete utilizzare coppe da champagne ) Acquistate dei gamberetti  surgelati di buona qualità, boreali per intenderci e fateli scottare in acqua lievemente salata, appena riprende il bollore scolateli, assaggiandoli secondo il vostro gusto e fateli raffreddare. Unite salsa rosa di buona qualità (io uso quella con un po' di whisky) e conservate in frigorifero coperta da pellicola. Poco prima che arrivino di ospiti preparate i contenitori mettendo sul fondo uno strato di lattuga ben lavata e tagliata a striscioline, sovrapponete la salsa rosa e gamberetti e guarnite con un gambero più grosso o una fettina di limone sul bordo.



ANTIPASTO VEGETARIANO:
tzatziki
piatto greco per il quale si usa appunto lo yogurt greco  mescolato con cetriolo fresco grattugiato (salate lievemente la polpa prima di miscelarla allo yogurt in modo che esca l'acqua amarognola tenendo il piatto inclinato x circa 15 minuti), aglio tritato, olio extra vergine .

hummus (libanese)
Vi do la ricetta che ho seguito io de 'l'araba felice':
1 barattolo di ceci lessati belli cicciotti (in barattolo di vetro così li vedete)
tahine  (una salsa a base di semi di sesamo che trovate nel reparto etnico)
1 spicchio di aglio
succo di mezzo limone
poco sale
paprika dolce e prezzemolo tritato
Scolare i ceci, serbando il liquido e togliere loro la pellicina (è un'operazione un po' noiosa ma si fa facilmente , c'è però chi la lascia.. il risultato non è lo stesso)
Mettere nel mixer i ceci e l'aglio, frullare; aggiungere due cucchiai da minestra di tahine e frullare
Aggiungere liquido dei ceci poco x volta fino ad ottenere una crema tipo maionese, unire un pochino di sale e succo di limone, mescolare e tenere in frigorifero coperto x qualche ora.
Servire con un filo di olio in superficie , spolverata di paprika dolce e prezzemolo tritato.


pane arabo (potete usare anche delle  piadine gonfiate in padella e tagliate a spicchi.

PRIMI PIATTI:

LASAGNE ALLA BOLOGNESE   (con un bel Lambrusco) non ho la foto ma appena le rifaccio posto ricetta e fotografia
LASAGNE  AL PESTO  (i miei vegetariani non bevono vino) con fagiolini e patate . Anche per questo piatto vale  quanto detto x la bolognese)

SECONDI:

FILETTO  AL PEPE VERDE  con insalatina  (la ricetta  penso sia superflua si tratta di un filetto schiacciato nel pepe verde in modo che i granelli aderiscano alla carne che è stata preventivamente unta di un sottile strato di olio. Cuocere  sulla piastra tre minuti per parte senza bucare e servire; potete usare filetto di manzo ma anche con quello di maiale viene bene comunque) Vino abbinato Barton&Guestier  da mia figlia Erika (La Tana del Coniglio)

FORMAGGI X I VEGETARIANI

LA TORTA....... SPERIMENTALE
(Voleva essere un omaggio  spiritoso alla mia amica maniaca dei cappelli ... era un primo esperimento, riuscito non tanto bene e che faticaccia!) La ricetta è un po' lunga per cui la posterò domani. Stasera penso di avervi già troppo trattenuto. Vi  pubblico però una foto   quale anticipo.. A presto

Nessun commento:

Posta un commento